Che cosa è Hirudoid® e a cosa serve?

Hirudoid 25.000 U.I. è indicato per trattare l'infiammazione di una vena che si trova sotto la superficie della pelle (flebite superficiale) o un coagulo di sangue che causa l'infiammazione di una vena (tromboflebite); l'infiammazione causata dalla dilatazione di una vena; gli ematomi.

Hirudoid 40.000 U.I. è indicato per trattare l'infiammazione di una vena che si trova sotto la superficie della pelle (flebite superficiale) o un coagulo di sangue che causa l'infiammazione di una vena (tromboflebite); il gonfiore causato da un rallentamento della circolazione sanguigna nelle vene (edema da stasi venosa); il dolore, l'infiammazione, il gonfiore e i disturbi trofici negli stati post-flebitici e varicosi; gli ematomi.

In quali forme farmaceutiche è disponibile Hirudoid®?

Hirudoid® è disponibile come gel e crema per entrmabi i due dosaggi ( 25.000 UI e 40.000 UI).

Qual è il principio attivo di Hirudoid®?

Il principio attivo è il glicosaminoglicanopolisolfato.

Come agisce Hirudoid?

Hirudoid ha attività antinfiammatoria e antitrombotica, impedisce cioè la fomazione di coaguli nel sangue (trombi).

Come si usa?

  • Hirudoid 25.000 U.I. crema: Se l’infiammazione non è particolarmente estesa la dose raccomandata è 3-5 cm di crema 1-2 volte al giorno. è possibile spalmare la dose di crema su una garza, applicandola poi sulla zona da trattare. Se l'infiammazione è estesa, la dose raccomandata è di 25 cm di crema al giorno per 3-4 giorni, dopodichè la dose deve essere dimezzata e il trattamento continuato fino alla scomparsa dei sintomi.Massaggiare leggermente fino all'assorbimento della crema.
  • Hirudoid 25.000 U.I. gel: Se l’infiammazione non è particolarmente estesa la dose raccomandata è 5-10 cm di gel più volte al giorno. Se l’infiammazione è estesa si possono utilizzare maggiori quantità di gel per 3-4 giorni, dopodiché la dose deve essere dimezzata e il trattamento continuato fino alla scomparsa dei sintomi. Massaggiare leggermente fino alla zona infiammata, evitando la parte malata.
  • Hirudoid 40.000 U.I. crema: la dose raccomandata è di 3-5 cm di crema 2-3 volte al giorno. La dose raccomandata è 3-5 cm di crema 2-3 volte al giorno. Se necessario, soprattutto all’inizio del trattamento, si può utilizzare una maggiore quantità di crema. Massaggiare leggermente la parte trattata per favorire l’assorbimento della crema. Se si soffre di un’infiammazione particolarmente dolorosa e in presenza di trombosi, massaggiare delicatamente la crema sull'area cutanea interessata ed intorno ad essa, e coprire con una garza di cotone o simili.
  • Hirudoid 40.000 U.I. gel: 3-5 cm di gel 2-3 volte al giorno. Massaggiare leggermente la parte trattata per favorire l'assorbimento del gel.

    Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Hirudoid rivolgiti al tuo medico o al farmacista di fiducia.

Esiste una durata massima per l’utilizzo di Hirudoid®?

No, non è previsto un limite alla durata di utilizzo di Hirudoid®. Se i sintomi persistono o peggiorano, è però necessario consultare il medico. Non superare la dose indicata. 

È possibile usare Hirudoid per i lividi?

Sì, Hirudoid è usato per trattare i lividi e gli ematomi.

È possibile usare Hirudoid per eliminare le vene varicose nelle gambe?

Si, Hirudoid® è indicato nel trattamento delle vene varicose.

Hirudoid® può essere usato dai bambini?

Non sono note limitazioni sull’uso di Hirudoid® nei bambini. Consultare il pediatra prima dell'uso.

Hirudoid® può essere usato durante la gravidanza?

Per Hirudoid 25.000 UI e 40.000 UI non sono previste particolari precauzioni o avvertenze in caso di gravidanza e di allattamento. Se è in corso una gravidanza, se sospetti o stai pianificando una gravidanza, o se stai allattando con latte materno, chiedi consiglio al tuo medico prima di usare questo medicinale.

È possibile usare Hirudoid® dopo un intervento chirurgico?

Hirudoid® può contribuire a ridurre i lividi derivanti da un intervento chirurgico, in quanto favorisce l’assorbimento dei trombi superficiali, contrasta i processi infiammatori locali e accelera il riassorbimento dei lividi e degli edemi. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo consulta il tuo medico.

È possibile usare Hirudoid® per lividi ed ematomi che possono comparire dopo un’iniezione?

Sì, Hirudoid® è usato per trattare gli ematomi.

È possibile usare Hirudoid® per trattare i lividi sull’occhio?

L’uso di Hirudoid® sugli occhi e sulle mucose non è raccomandato.

È possibile usare Hirudoid® sulle ferite?

No, Hirudoid non deve essere applicato su ferite aperte o mucose. Hirudoid non deve entrare in contatto con occhi e mucose.

Hirudoid® può essere usato con altri medicinali

Informa il medico o il farmacista se stai assumendo o hai recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi i farmaci senza obbligo di prescrizione. Non sono note interazioni farmacologiche o di altro tipo per Hirudoid. 

Hirudoid presenta delle controindicazioni?

Ipersensibilità (allergia) al principio attivo, ad un eparinoide (medicinale con azione anticoagulante simile a quella dell'eparina) o ad un qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Interrompi il trattamento e contatta il medico se si verificano reazioni allergiche. 

Hirudoid ha effetti indesiderati?

Non sono stati segnalati particolati effetti indesiderati. Tuttavia rivolgiti al tuo medico o al farmacista se manifesti un effetto indesiderato utilizzando Hirudoid. 

Dove si può acquistare Hirudoid?

È possibile acquistare Hirudoid in farmacia. Questo medicinale può essere acquistato senza prescrizione medica, su consiglio del farmacista. Consulta il medico o il farmacista per consigli o chiarimenti.

Come conservare Hirudoid?

Crema: conservare a temperatura inferiore a 25 °C. Gel: non ha particolari indicazioni di conservazione.